Letture animate e Narrazioni: Il Teatrino dell’Armadio propone letture e narrazioni di diverso tipo. Per i piccoli “Nati per leggere” abbiamo narrazioni animate da pupazzi e tratte da libri coinvolgenti, per i più grandicelli letture che spesso prevedono la partecipazione attiva dei bambini.
Tutte le proposte sono adatte sia alle Biblioteche che alle Scuole.

 

Gli spettacoli sono di diverso genere e abbracciano fasce d’età che vanno dai tre ai dieci anni. Si tratta principalmente di spettacoli con testi originali, realizzati con tecnica mista: attori, pupazzi, oggetti. Ma proponiamo anche storie tratte dai libri per l’infanzia più conosciuti (ad esempio alcune storie di Gianni Rodari), raccontate con i burattini o narrate dagli attori in carne e ossa. La maggior parte dei nostri spettacoli è adattabile a ogni tipo di spazio, anche direttamente nelle scuole.

 

Laboratori teatrali: L’attività teatrale che proponiamo va considerata come un viaggio in un contesto di gioco, l’obiettivo infatti non è avere piccoli attori, ma bambini più consapevoli della forza della propria espressività, capaci di riconoscere e gestire le proprie emozioni, ragazzi con una migliore capacità di relazione e di comunicazione interpersonale. A seconda delle esigenze e dell’età dei partecipanti il laboratorio si può concludere con uno spettacolo aperto al pubblico. Trattandosi comunque sempre di un’attività ludica proponiamo anche incontri singoli, di una o due ore, anche con la partecipazione di bambini e genitori insieme.

 

Laboratori video-cinematografici:
L’uso dell’audiovisivo è ormai pratica comune nelle scuole.
Quello che proponiamo è un laboratorio completo che, partendo dall’ideazione, porta alla realizzazione di un cortometraggio da parte di bambini e ragazzi, protagonisti assoluti del lavoro.
Un modo per vivere il cinema dall’interno e diventare spettatori più consapevoli, che non subiscono le immagini, ma le comprendono. I prodotti che abbiamo realizzato negli ultimi anni con scuole primarie e secondarie hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

 

Corsi di formazione per insegnanti e per educatrici nido, sostanzialmente di carattere pratico. Per migliorare la comunicazione e sinergia di gruppo, e fornire tecniche drammaturgiche da utilizzare direttamente con i bambini.

Teatrino dell'armadio
ART-WEB Piera Morselli

 

 

 

 

 

 

.